Protesi dentale: prenditi cura di te
Protesi dentale: di cosa si tratta?
La protesi dentale comprende quell’insieme di dispositivi utili a sostituire denti mancanti o gravemente danneggiati, creati su misura per adattarsi perfettamente alla bocca di ciascun paziente, al fine di ristabilire il corretto equilibrio funzionale ed estetico, con risvolti molto positivi anche dal punto di vista psicologico e della vita di relazione.
Esistono diversi tipi di protesi dentale.
PROTESI FISSA: è in assoluto il tipo di protesi più confortevole, la più vicina ad una dentatura naturale.
Su denti naturali ampiamente distrutti realizziamo restauri protesici fissi (“incollati”) parziali o totali (“capsule”) con ceramiche integrali senza metallo (disilicato di litio, zirconia.
Su impianti: questa costituisce la quota maggiore di manufatti protesici fissi (su zone ristrette o su intere arcate) oggi realizzata in odontoiatria (vedi IMPLANTOLOGIA): i materiali che noi utilizziamo in questi casi vanno dalla metallo-ceramica alla zirconia e più di rado alla metallo-resina.
TECNOLOGIA DIGITALE IN PROTESI FISSA Nel campo della protesi fissa (sia su denti naturali che su impianti) sono stati fatti in questi ultimi anni enormi progressi, grazie all’introduzione della “TECNOLOGIA DIGITALE”. Questa permette in primo luogo di registrare delle “impronte” delle arcata dentarie non più con i classici materiali gommosi così scomodi e poco confortevoli per i pazienti bensì con uno “SCANNER INTRAORALE”, cioè una sorta di piccola talacamera che registra la forma dei denti in un file; questo viene poi elaborato e usato per progettare le protesi al computer, per poi realizzarle mediante sofisticate macchine (tra cui stampanti 3D).
PROTESI RIMOVIBILE: Da considerare come ultima possibilità, va riservata soltanto a quei pazienti che per vari motivi non possono beneficiare di protesi fisse (scarsissima igiene orale, grossi problemi di salute generale, problemi economici, ecc.). In tali casi realizziamo protesi rimovibili parziali o totali ad appoggio gengivale o ad appoggio misto (dentale e gengivale: protesi scheletrata).
Come lo Studio Dentistico Fenicchia può aiutarti?
Lo Studio Fenicchia dispone già da tempo di queste nuove tecnologie digitali, ormai entrate nella routine del lavoro quotidiano, con ottimi risultati sia in termini di qualità delle protesi realizzate ma ancor di più per il notevole confort dei pazienti.
Non aspettare che un piccolo fastidio diventi dolore!
Prenota oggi la tua visita presso lo Studio Dentistico Fenicchia
e regala al tuo sorriso l’attenzione che merita!
Un team esperto e tecnologie all’avanguardia ti aspettano per garantirti la migliore prevenzione e cura dentale.